- Escursioni in barca
-
by SanVitoSeaService
Un mare dai colori tropicali tra i più belli dell’isola, influenze arabe nei monumenti e a tavola. San Vito Lo Capo è tra le località più amate della Sicilia Occidentale e non solo per la sua chilometrica spiaggia di bianca sabbia finissima.
Una bianca lingua di sabbia che corre parallela ad uno spettacolare mare turchese, fin sotto l’ombra del monte Monaco: è la spiaggia di San Vito Lo Capo, la cartolina più iconica di questa famosa località del trapanese, a un centinaio di chilometri da Palermo.
Qui si viene per il mare dai colori caraibici: quella di San Vito Lo Capo è considerata una delle più belle spiagge della Sicilia e dell’intera Italia, si vine per il cous cous, piatto tipico cui è dedicato anche un festival annuale a fine settembre; anche i dintorni sono un vero paradiso. A cominciare da Scopello, dalla Riserva dello Zingaro e da Màcari, frazione stessa di San Vito.
La spiaggia cittadina di San Vito Lo Capo è una delle più famose dell’intera isola ed è conosciuta sia in Italia, sia all’estero.
La sabbia bianca e l’acqua cristallina del mare ricordano una località caraibica e il Monte Monaco che si erge imponente alle spalle della spiaggia contribuisce a rendere il paesaggio ancor più suggestivo.
La spiaggia si estende per circa 3 km e alterna stabilimenti balneari a tratti di spiaggia libera.
Negli anni questa spiaggia è stata più volte insignita della Bandiera Blu, ha ricevuto il riconoscimento di spiaggia adatta a bambini e famiglie grazie alla Bandiera Verde e quello di Spiaggia Senza Barriere grazie a un’area attrezzata per i disabili.
Tra San Vito e Castellammare c’è una incredibile riserva, un vero e proprio paradiso in terra; è la Riserva dello Zingaro, uno dei luoghi più belli di tutta la regione caratterizzato da sentieri scoscesi che conducono a spiagge e calette meravigliose.
Non perdete una visita alle due frazioni di San Vito: Castelluzzo e Macari, qui potrete trovare alcune delle spiagge più belle di San Vito: la Caletta del Bue Marino e la Baia di Santa Margherita.